20080917

Deontologia... anarchica!



Tratto da:

La società degli straccioni, Critica del Liberalismo, del Comunismo, dello Stato e di Dio - Max Stirner

Sentiamo dire, di solito, che senza religione la "grande massa" non ce la potrebbe fare; i comunisti estendono questa affermazione al principio che non solo la "grande massa" bensì tutti, senza eccezione, sono chiamati a tutto.

Non basta che la grande massa venga ammaestrata alla religione, ora deve essere istruita ad occuparsi addirittura di "tutto ciò che è umano". L'addestramento diviene sempre più generale ed avvolgente.

Ma povere creature, che potreste vivere tanto felici se poteste saltare a vostro modo! Invece dovete danzare al fischio di maestri di scuola e domatori d'orsi, per dei pezzi di bravura di cui proprio non sapete che fare! E non recalcitrate mai, neppure una volta, sebbene vi si consideri diversamente da come voi vorreste. No, voi meccanicamente ripetete a voi stessi la domanda che vi hanno insegnato a ripetere:

A cosa sono chiamato? Qual'è il mio dovere?

Così è sufficiente che vi domandiate questo per farvi dire e comandare quale sia il vostro dovere, per farvi prescrivere la vostra vocazione, oppure, anche, ve la comanderete e imporrete da soli, secondo le prescrizioni dello spirito.

Ciò significa, sotto il riguardo della volontà:

io voglio ciò che devo

Nessun commento: