20090125

I don't wanna rock DJ



Ero partita con l'idea di creare una playlist molto rock visto che lo stesso è stato il mio protagonista musicale di tutta la settimana appena trascorsa.
Cercando tracce che si adattassero al mio attuale umore, mi sono imbattuta (di nuovo) in quello che considero un grandissimo artista, Dj Shadow, inventore del cosidetto instrumental hip hop.

Personalmente trovo molto stimolante un certo tipo di musica "sperimentale" ed elettronica che funziona sia da valvola di sfogo, sia da momento di relax.

Un "copia-incolla" musicale, una mescolanza complessa di campionamenti che hanno bisogno di un ascolto attento e ripetuto.

Ritengo infatti che per certi suoni inusuali, confrontati con melodie più tradizionali e di strumento, ci sia bisogno di un orecchio "allenato" e (perchè no) una mentalità aperta.

Per la penultima traccia ho scelto una canzone dei Depeche Mode prima di tutto perché mi piace concludere sempre con qualcosa che "spezzi" o che comunque appaghi altre sensazioni e inoltre perché, al di là del testo, amo moltissimo questo genere di atmosfera "visionaria" (secondo la mia interpretazione) che riesce a prendere vita.

1 commento:

Unknown ha detto...

@Mar_zia: tu prova ad immaginare la mia sofferenza quando mi tocca ascoltare i neo-melodici! :D.
Bella anche la tua della settimana scorsa. Degli anni 80 conosco ovviamente le canzoni più famose ma poco gli anneddoti legati a esse (vedi ad esempio Per Elisa che era riferita all'eroina, mica lo sapevo).
Oggi per te ho: Smalltown boy, I don't care (Patsy), Born to be alive.

@J: Torna il 29, scioperi permettendo. Pensa che quando uscì il primo album girai tutta la città, ma figuriamoci... introvabile!
Poi capitai in un posticino in centro pieno di dischi in vinile, cd ecc. e provai.
Me li ha fatti arrivare tutti dall'Olanda. :)